Termini e Condizioni d'uso

1. Clausola generale
Gli ordini saranno accettati ed evasi esclusivamente alle condizioni sotto riportate che prevalgono su ogni altra condizione. Modifiche o condizioni diverse da quelle sotto riportate avranno validità solo se da noi riconosciute per iscritto su contratto firmato dal legale rappresentante. Dichiarazioni verbali o scritte dei nostri collaboratori anche per e-mail non avranno valore legale se non sottoscritte dal legale rappresentante.
2. Ordini
Gli ordini diventano operativi solo a seguito della nostra accettazione tramite invio di conferma ordine o a spedizione avvenuta. Gli ordini devono riportare esattamente le referenze dei materiali scelti (o equivalenti tecnicamente in tutte le caratteristiche tecniche) e devono essere compilati in modo chiaro e leggibile in ogni parte; in difetto eventuali errori di consegna non potranno essere imputati a "BetonWood S.r.l.".
3. Prezzi - Condizioni di pagamento - Penali
Prezzi: Le nostre offerte indicano prezzi lordi, tasse e imposte escluse, e sono intese sempre Franco Fabbrica. Eventuali errori di battitura non potranno essere vincolanti per costi di trasporto palesemente non calcolati e non indicati in offerte e proforme fatture. La mancanza di eventuale periodo di validità delle offerte indica che la loro scadenza naturale sia di trenta giorni solari dalla data di emissione. Le offerte e proforme fatture non sono vincolanti per la BetonWood anche in caso di avvenuto pagamento degli importi, l'azienda si riserva il diritto di restituire integralmente gli importi versati (anche proporzionalmente per parziali consegne) e di non procedere alla consegna per ogni eventuale problematica sia di approvvigionamento delle materie prime, sia di difficoltà incorse di qualunque tipo, ed in caso di restituzione del denaro ricevuto non riconosce spese o penali al cliente per la mancata o parziale consegna. In caso di divergenze sul prezzo faranno fede solo le nostre eventuali comunicazioni scritte nelle conferme ordine.

Condizioni di pagamento: le merci devono essere pagate anticipatamente o entro i termini e nei modi stabiliti nell'ordine. Ritardo di Pagamento e penali. Il ritardo di pagamento anche di una sola fattura comporterà per l'acquirente la decadenza del beneficio del termine di pagamento facendo diventare esigibili tutte le fatture emesse e gli ordini accettati. A fronte di fatture scadute decorreranno gli interessi legali di cui al D.L. n° 231 del 2002 senza la necessità di messa in mora. Inoltre, in caso di ritardato pagamento, ove dovessimo rivolgerci ad un mandatario per esigere il pagamento dei nostri crediti o per esercitare l'azione di rivendicazione e/o restituzione, ci riconoscerete a titolo di penale ex art. 1382 C.C. un importo pari al 15% del totale delle somme dovute, salvo il maggior danno. Detta somma potrà essere compensata in tutto o in parte con eventuali acconti versati dall'acquirente. È comunque facoltà della "BetonWood S.r.l.", in caso di ritardato pagamento anche di una fattura, sospendere fino a pagamento avvenuto le forniture non ancora eseguite, salvo il diritto di chiedere la risoluzione del contratto.

Penali: Non saranno riconosciute penali se non in contratti regolarmente riconosciuti da ambo le parti e firmati dai rispettivi legali rappresentanti. Penali per ritardo sulle consegne non saranno riconosciute se non su contratti in cui siano espressamente quantificate sia in percentuale sugli importi delle commesse sia in giorni lavorativi sulla data ultima specificata nel contratto.
4. Consegna e trasporto
Le date di consegna a termine fisso, fatte comunque salve le cause di forza maggiore o fortuite, sono vincolanti solo se specificatamente approvate per iscritto dalla "BetonWood S.r.l.". Nessun risarcimento di eventuali danni per ritardo nelle consegne potrà essere reclamato dall'acquirente se questi non prova che il ritardo è imputabile ad un errore della "BetonWood S.r.l.". Per tutta la merce destinata ad essere consegnata a domicilio l'ordine dovrà riportare l'esatto indirizzo raggiungibile con numero civico presso strada asfaltata con possibilità di circolazione per mezzi di portata di 24.000 Kg e 15 metri di lunghezza. Le consegne saranno eseguite in luoghi continuativamente presidiati dal cliente, eventuali costi di riconsegna potrebbero essere addebitati ai clienti con importi pari o uguali al 50‰ del costo del trasporto documentati da addebito del corriere o trasportatore, dovranno altrimenti essere indicati nell'ordine i giorni in cui sarà possibile eseguire la consegna. In tali giorni l'acquirente s'impegna ad assicurare sul posto la presenza di una persona abilitata a firmare il Documento Di Trasporto (D.D.T.). Tutte le operazioni di scarico del veicolo sono a carico dell'acquirente che provvederà a sua cura e spese e sotto la sua responsabilità. Sarà inoltre cura del cliente informarci se il luogo di consegna è accessibile agli automezzi, con portata 25 tonnellate. In caso in cui il venditore metta a disposizione dell'acquirente materiale, e/o attrezzature specifiche, l'uso delle suddette s'intende fatto a esclusivo rischio e pericolo dell'acquirente stesso. L'acquirente non potrà in nessun caso e per nessun motivo imputare al venditore alcuna responsabilità con riferimento alle operazioni di carico e scarico.

Scarico dei mezzi: il cliente provvederà nel rendere disponibili mezzi di sollevamento meccanici idonei e di adeguata portata per lo scarico dei materiali in maniera meccanica ed in totale sicurezza, eventuali incidenti saranno a lui imputabili compreso il danneggiamento della merce in fase di scarico.

Tempi massimi di fermo macchina: L'attesa nei luoghi di scarico (dei camionisti e camion) potranno essere di 30 minuti massimo, escluso le pause pranzo. Eventuali addebiti per fermi macchina superiori a noi inoltrati da parte delle aziende di trasporto vi saranno rifatturati integralmente senza nessuna esclusione.

Difficoltà di accesso: Zone a traffico limitato, aree non raggiungibili etc. strade non carrabili o con carreggiate non idonee alla circolazione di autoarticolati non comunicate preventivamente in fase di ordine che diano luogo a maggiori costi di trasporto saranno a voi di fatto rifatturati nei limiti del 50‰ di costo di riconsegna a noi addebitato dal corriere.
RITIRO PRESSO I NOSTRI DEPOSITI
IL RITIRO DEL MATERIALE DEVE AVVENIRE PREVIA COMUNICAZIONE MAIL ALMENO 24 ORE PRIMA DEL RITIRO.
La disponibilità della merce non autorizza a venire in qualsiasi momento a ritirarla, in quanto la stessa va approvata. La merce deve essere approntata con preavviso di 24 ore. Non si accettano mezzi con pianali occupati da altro materiale o con materiale presente da movimentare per caricare la merce. Non si accettano richieste di rimborsi spese per mancati ritiri da parte di mezzi inviati dai clienti.

RITIRO PRESSO CAMPOGALLIANO
Si avvisano i clienti che, qualora avessero intenzione di caricare il materiale direttamente dal deposito ModenaTerminal a Campogalliano (MO), potrebbero andare incontro ad attese anche superiori alle 2 ore, in quanto, trattandosi di un deposito dove arrivano dai 50 ai 60 autotreni al giorno, c'è la possibilità di trovare fila. Inoltre, vogliamo avvertire che i tempi di carico si allungheranno ulteriormente presentandosi dalle ore 12:00 alle ore 14:00 per pausa pranzo del personale.

RITIRO PRESSO ALTRI NS. DEPOSITI
Si avvisano i clienti che per caricare il materiale direttamente da altri depositi e/o stabilimenti BetonWood, i tempi tecnici per l'operazione richiederanno circa di 1 ora.
5. Trasporto
Nel caso in cui "BetonWood S.r.l." esegua il trasporto tramite trasportatore per conto terzi, è espressamente stabilito che lo scarico e tutte te operazioni relative saranno a carico dell'acquirente. Gli automezzi devono essere scaricati entro mezza dopo il loro arrivo, ogni ora in più verrà fatturata. Faranno fede le dichiarazioni dell'autotrasportatore.
6. Ricevimento della merce - Reclami
Se la vendita è conclusa franco fabbrica la merce viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente, quest'ultimo si occuperà degli eventuali ricorsi contro il trasportatore per danni o perdite causati dal trasporto stesso. L'acquirente si impegna a ricevere le merci e a fare in modo che un responsabile sia presente al momento dello scarico per i dovuti controlli e le firme dei documenti di trasporto. Se l'acquirente rifiuta l'accettazione di una consegna per motivi non imputabili al venditore, "BetonWood S.r.l." è autorizzata ad esigere il pagamento della merce prodotta e potrà addebitare al cliente le eventuali spese di giacenza in magazzino per un importo pari al 2‰ mensile calcolato sull'importo netto della merce. Ogni riserva riguardante la qualità e la quantità delle merci dovrà essere annotata sui documenti di trasporto o comunicata in forma scritta entro 8 giorni dalla consegna.
7. Conformità dei Beni
L'azienda BetonWood srl si riserva la facoltà in caso d'indisponibilità dei prodotti marchiati con il proprio logo di consegnare materiale perfettamente equivalente, anche con loghi e marchi diversi, soprattutto in caso di consegna di materiali con fabbricazione estera che possono pervenire senza un'adeguata personalizzazione dell'imballo.

Il materiale deve comunque corrispondere al 100% alle caratteristiche tecniche delle schede dei prodotti BetonWood venduti.

Eventuali difformità di marchio e riserve, come eventuali danneggiamenti derivanti dal trasporto vanno espresse per iscritto e apposte sui documenti di trasporto.

Resta salvo il diritto di recessione come da codice Civile, che si può sempre esercitare nei tempi di legge, con la clausola di restituire il materiale integro, nel suo imballo originale, e logicamente non ancora installato, i costi del trasporto e movimentazione saranno totalmente a carico dell'acquirente.
8. Regime giuridico
"BetonWood Srl" non si impegna in nessun modo a fornire prestazioni d'opera. Nessuna trattenuta a garanzia, potrà essere praticata sull'ammontare delle fatture emesse dall'Azienda.
9. Riservato Dominio
Il venditore conserva la proprietà dei beni venduti fino al pagamento integrale del prezzo, mentre il compratore si assume tutti i rischi derivanti dalla perdita o dal deterioramento delle merci e dei danni che queste potrebbero provocare fin dalla consegna. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento del compratore le rate pagate restano acquisite dalla Ditta a titolo di indennità salvo maggior danno. Le spese di rinvio merci sono a carico dell'acquirente e comprendono: la gestione, il trasporto, le tasse, le spese legali e quelle assicurative.
10. Garanzia
Le avvertenze, i piani, i disegni e le altre informazioni date dal venditore riguardanti la messa in opera dei materiali venduti hanno come unico scopo di fornire un'informazione tecnica. In nessun caso il venditore potrà essere considerato responsabile della messa in opera dei materiali venduti che spetta all'acquirente.
11. Foro competente
Per qualunque controversia derivante dal presente contratto, nonché dalla sua interpretazione ed esecuzione, sarà esclusivamente competente il Foro di Firenze.